E' importare, in fase di progettazione, ricordarsi di analizzare l'orientamento del proprio appartamento o dell'edificio nella sua interezza. La posizione dei locali incide molto sul comfort generale e sull'uso abituale che intendiamo fare degli stessi.
Prendiamo in considerazione le finestre e la loro esposizione al sole.
Le finestre esposte a sud-est e sud-ovest sono molto soleggiate, sia d'estate che d'inverno, con raggi quasi orizzontali, che penetrano profondamente all'interno della stanza. La durata dell'illuminazione che darà colore ai vostri interni, in inverno sarà in una media di quasi 4 ore; al solstizio d'estate, durerà qualcosa come 6 ore e 30 minuti, mentre la media del soleggiamento estivo è di circa 8 ore.
Le finestre esposte ad est e ovest durante l'equinozio ricevono i raggi orizzontali, che lentamente vanno raddrizzandosi fino al solstizio d'estate. Le durate medie dell'esposizione ai raggi solari sono, rispettivamente, in inverno di quasi 3 ore, 6 ore circa al solstizio d'estate, mentre la durata media dell'illuminazione estiva è di quasi 9 ore di Sole.
Le finestre esposte a nord-est e a nord non vengono battute dal sole d'inverno, ma sono comunque soleggiate nelle stagioni di primavera e autunno; in estate il sole penetra in senso perpendicolare dalla finestra. La luce colpisce le zone della casa a nord e nord-est per una durata di pochi minuti in inverno, per 3 ore e mezza circa al solstizio, e per più di 6 ore in estate.
Le finestre esposte a sud ricevono raggi orizzontali d'inverno e quasi verticali d'estate. Sono consigliate per le stanze che devono essere soleggiate sia d'estate che d'inverno.
Ovviamente queste sono indicazioni di massima, da verificare con le effettive esigenze; in base ad esse possiamo posizionare al meglio le stanze della casa, propio in funzione dei punti cardinali:
Sud : queste sono stanze nelle quali si passano la maggior parte delle ore della giornata e che necessitano di luce e calore per tutto il giorno; in particolare la cucina trova la sua posizione ottimale a sud-est ed il soggiorno a sud- ovest per usufruire del sole pomeridiano.
Nord : ambienti che non necessitano di molta luce, come scale, ripostigli, bagni e corridoi. Gli ambienti di servizio collocati sul lato più freddo dell'edificio funzionano da cuscinetto termico per i locali della zona giorno, isolandoli dal freddo invernale.
Est : questo orientamento risulta ottimale per la zona notte in quanto investita in mattinata dai primi raggi solari, benefici per un buon risveglio energetico del corpo. Le camere da letto dovrebbero essere poste nella parte est o nord-est della casa in modo tale da ricevere il sole la mattina, quando di solito si aprono le finestre per avere un ricambio d'aria.
Ovest : ottimo per la tonalità calda e intensa della luce nelle ore pomeridiane e al tramonto; la zona ovest è adatta ad ambienti per il rilassamento, quali lo studio e la sala.
Seguono ora vari diagrammi solari, essi riportano le traiettorie del sole nell'arco di una giornata, per più giorni dell'anno (i numeri in neretto da 5 a 19 indicano le ore).
NB: i valori si riferisco alla città di Corridonia (Latitudine: 43°15'7" N Longitudine: 13°30'34" E)
|